Unità clinica "Valutazione e trattamento autismo" - Centro clinico ICI Unità clinica "Valutazione e trattamento autismo" - Centro clinico ICI
  • Indirizzo
  • Viale del Monte Oppio 30, 00184 Roma
  • Orario
  • Lun - Ven 8.00 - 19.00

Il disturbo dello spettro autistico è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione di diverse aree che interferiscono significativamente con lo sviluppo delle abilità attese da un bambino in un determinato periodo della sua crescita. Le caratteristiche principali sono la presenza di uno sviluppo anomalo nell’interazione sociale e nella comunicazione e una notevole ristrettezza nel repertorio di attività e di interessi. Da un punto di vista clinico è possibile individuare i sintomi precocemente.  Leggi  di  più

Diagnosi e trattamenti per bambini e adolescenti

L’Unità clinica autismo svolge servizi di valutazione, trattamento e consulenza specialistica.

Come si svolge la presa in carico

Il percorso di valutazione diagnostica è costituito da una prima consulenza neuropsichiatrica, a cui segue la somministrazione di test standardizzati, per identificare la presenza delle caratteristiche cliniche del disturbo e individuare aree di criticità e punti di forza del bambino, utili a costruire un piano d’intervento efficace e personalizzato. La valutazione viene effettuata tramite test cognitivi e di sviluppo (scala GRIFFITHS, scala Leiter-3, scale Weschler, intervista VABS-II), strumenti sintomatologici (ADOS-2, ADI-r) e questionari per genitori e insegnanti volti all’individuazione delle caratteristiche comportamentali ed emotive del bambino nel contesto familiare e scolastico.

La presa in carico proposta dal nostro servizio prevede un’impostazione terapeutica multidisciplinare e promuove l’integrazione dei programmi d’intervento comportamentale con trattamenti di neuropsicomotricità e logopedia, calibrati a seconda dell’età e delle competenze di ogni bambino.

I programmi d’intervento si basano sul modello dell’Applied Behavior Analysis (ABA-VB), la cui finalità è quella di promuovere interventi volti a migliorare nel bambino i comportamenti socialmente significativi, aumentare l’apprendimento delle abilità deficitarie e ridurre i comportamenti problematici o disfunzionali.

I trattamenti comportamentali vengono erogati in ambito domiciliare, scolastico e ambulatoriale (presso la sede di ICI) e supervisionati mensilmente dai supervisori “Board Certified Behavior Analyst” (BCBA). Le sedute di terapia psicomotoria e/o logopedica vengono svolte ambulatorialmente presso il centro.

Al fine di promuovere una presa in carico globale del bambino e favorire la partecipazione attiva dell’ambiente familiare e della scuola, il progetto terapeutico prevede inoltre incontri mensili di Parent training con la famiglia ed incontri periodici con gli insegnanti ed educatori, al fine di ottimizzare i risultati raggiunti tramite la condivisione delle strategie utilizzate in ambito terapeutico.

La nostra equipe multidisciplinare

Il team è composto da professionisti specializzati nell’ambito dei Disturbi e delle problematiche dell’Età Evolutiva.
L’equipe è composta da:
– psicologi tesisti che si occupano della valutazione psicologica;
– psicologi specializzai nella prima diagnosi e nella riabilitazione in situazioni di DSA e BES;
– psicologi specializzati nell’intervento dei disturbi dello spettro autistico;
– psicoterapeuti specializzati nel trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi dell’età evolutiva;
– neuropsichiatri infantili che si occupano della terapia psicofarmacologica
della valutazione neurologica  nei disturbi dello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento;
– logopedisti che si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle problematiche dell’apprendimento.

unita_autismo

I NOSTRI SERVIZI

Richiedi un appuntamento

Raccontaci le tue esigenze e ti risponderemo al più presto

Unità clinica Autismo

    Nome :

    Cognome :

    Email :

    Telefono :

    Richiesta:

    Voglio ricevere aggiornamenti
    Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e in particolare delle finalità A), B) e D)