All’interno delle offerte dell’ICI, l’unità clinica dei Disturbi dello Sviluppo si occupa:
– dell’accoglienza del/la paziente che richiede una valutazione per difficoltà di sviluppo e/o comportamentali; con la famiglia i nostri specialisti definiscono un protocollo di valutazione diagnostica coerente con le richieste espresse e con le principali linee guida: l’esito del percorso di valutazione porta alla definizione di un profilo di funzionamento e produce un’eventuale diagnosi.
Nel caso di diagnosi di Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) la nostra équipe è autorizzata al rilascio della certificazione per i/le minori di 18 anni ai sensi della DGR 32/20 (per i/le maggiorenni, abbiamo la possibilità di certificare solo avevamo già prodotto una certificazione in tempo di minore età, a partire dal luglio 2021).
– della presa in carico del/la paziente che ha ricevuto una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo (Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, Disturbi della comunicazione, Disabilità intellettive, Disturbi del movimento), attraverso un lavoro d’équipe che attiva, intorno al/la paziente stessa, una rete di supporto personalizzata: a seconda delle necessità del/la paziente, si organizzano percorsi riabilitativi e di potenziamento individuali e in piccolo gruppo.
Utilizziamo i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.