Unità clinica "Certificazione DSA" - Centro clinico ICI Unità clinica "Certificazione DSA" - Centro clinico ICI
  • Indirizzo
  • Viale del Monte Oppio 30, 00184 Roma
  • Orario
  • Lun - Ven 8.00 - 19.00

Certificazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento ad uso scolastico

L’equipe multidisciplinare dell’Istituto Clinico Interuniversitario è composta da neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti e fa parte dell’elenco dei privati autorizzati dalla Regione Lazio al rilascio di certificazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento (Allegato E della DGR 32/80 e dalla nota n. 666990 del 27.07.2020).

Cosa sono i Disturbo Specifico di Apprendimento

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo caratterizzati da difficoltà circoscritte ad aree specifiche dell’apprendimento scolastico (abilità di lettura, scrittura, calcolo), nell’ambito di un funzionamento intellettivo adeguato o non significativamente al di sotto della media per età cronologica.
Secondo i dati delle ricerche scientifiche attualmente più accreditate, una diagnosi precoce di DSA e la messa in atto d’interventi specifici (trattamento riabilitativo, procedure psico-educative, misure scolastiche personalizzate) possono modificare il quadro clinico del disturbo e attenuare le difficoltà presenti nel bambino, fino ad arrivare ad una possibile compensazione.
Per tale ragione, in caso di sospetto DSA è fondamentale avviare tempestivamente un corretto iter di valutazione diagnostica. Leggi di più

La nostra equipe multidisciplinare

Il team è composto da professionisti specializzati nell’ambito dei Disturbi e delle problematiche dell’Età Evolutiva.
L’equipe è composta da:
– psicologi tesisti che si occupano della valutazione psicologica;
– psicologi specializzai nella prima diagnosi e nella riabilitazione in situazioni di DSA e BES;
– psicologi specializzati nell’intervento dei disturbi dello spettro autistico;
– psicoterapeuti specializzati nel trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi dell’età evolutiva;
– neuropsichiatri infantili che si occupano della terapia psicofarmacologica
della valutazione neurologica  nei disturbi dello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento;
– logopedisti che si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle problematiche dell’apprendimento.

unita_autismo

COME SI SVOLGE LA VALUTAZIONE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:

La valutazione diagnostica è finalizzata ad individuare la presenza o l’assenza delle caratteristiche cliniche del disturbo attraverso un protocollo altamente strutturato e conforme alle linee guida indicate nella DGR 32/2020.

Il Protocollo diagnostico prevede:
1) VISITA SPECIALISTICA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE: prevede un primo colloquio approfondito con i genitori ed un’attenta osservazione clinica del bambino, allo scopo d’identificare eventuali alterazioni nelle traiettorie di sviluppo e/o difficoltà di apprendimento meritevoli di approfondimento.

2) VALUTAZIONE CLINICA MULTIDISCIPLINARE:
a. Valutazione intellettiva
b. Valutazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
c. Valutazione neuropsicologica e/o emotiva: in relazione alla presenza di altre difficoltà emerse dall’osservazione clinica del bambino o dal colloquio anamnestico con i genitori

3) COLLOQUIO FINALE CON I GENITORI: viene comunicata la diagnosi, illustrato il quadro clinico e fornite le indicazioni sul piano d’intervento personalizzato da avviare alla luce dei risultati ottenuti.

4) CONSEGNA DELLA RELAZIONE DIAGNOSTICA E DELLA CERTIFICAZIONE AD USO SCOLASTICO

Richiedi un appuntamento

Raccontaci le tue esigenze e ti risponderemo al più presto

Unità clinica Autismo

    Nome :

    Cognome :

    Email :

    Telefono :

    Richiesta:

    Voglio ricevere aggiornamenti
    Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e in particolare delle finalità A), B) e D)