Il servizio ha lo scopo di riabilitare i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale. La riabilitazione neuropsicologica si rivolge a pazienti con cerebrolesioni o affetti da patologie neurodegenerative. La terapia ha lo scopo di favorire il recupero delle funzioni cognitive compromesse o il compenso dei deficit mediante adeguate strategie.
Oggetto e scopo della riabilitazione neuropsicologica
Oggetto della riabilitazione neuropsicologica è creare questa stimolazione ambientale con un approccio olistico ed individualizzato, che risponda ai bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali del paziente. La riabilitazione neuropsicologica si propone non solo di favorire e sfruttare le capacità di plasticità cerebrale, ma anche di “inibire” la plasticità “maladattiva”.
Obiettivo di un trattamento riabilitativo neuropsicologico è quello di raggiungere il massimo livello possibile di autonomia e di indipendenza del paziente, attraverso il recupero o/e la compensazione delle funzioni cognitive e comportamentali compromesse, per un miglioramento della qualità della vita del paziente e ad un reinserimento dell’individuo nel proprio ambiente familiare e sociale.
Nel caso di patologie degenerative il percorso di riabilitazione mira, dove possibile, a potenziare le risorse residue della persona o a rallentarne il decadimento.
Inteventi riabilitativi
- Disturbi dell’attenzione
- Disturbi del linguaggio causati da danno del Sistema Nervoso Centrale
- Disturbi comportamentali
- Capacità Prassiche
- Disturbi delle funzioni esecutive e anosognosia
- Disturbi della memoria
- Patologie neurodegenerative
- Stimolazione e potenzioamento cognitivo mediante Stimolazione Elettrica Transcranica -TES
Team riabilitativo
- Fisiatri
- Neuropsicologi
- Logopedisti
- Fisioterapisti
Lascia il tuo commento