Il logopedista chi è?
Il logopedista cosa fa?
In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista:
- Elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.
- Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.
- Propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.
- Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.
- Verifica le rispondenze della metodologica riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Quando ricorrere al logopedista?
Il logopedista deve saper conoscere il soggetto da educare o rieducare e per questo è indispensabile che agli inizi cerchi di cogliere tutti quegli elementi diagnostici che potranno risultare utili o determinanti per impostare correttamente il rapporto al fine di un buon esito rieducativo.
Nel progetto terapeutico il logopedista considera le diverse variabili e che momento fondamentale è quello dell’osservazione e della valutazione al fine di definire un profilo individualizzato e degli obiettivi a breve, a medio e a lungo termine.
Quali sono i disturbi su cui i nostri professionisti possono intervenire?
- Ritardo di sviluppo del linguaggio
- Disordine fonologico
- Disturbo specifico del linguaggio
- Disturbo aspecifico del linguaggio (disabilità intellettiva, disturbi dello spretto autistico, sindromi genetiche, sordità ed altro)
- Deglutizione deviata
- Balbuzie
- Disfonie
- Afasia
- Disartria
- Disfagia
- Disprassia
- Disturbi comunicativi
Lascia il tuo commento