L’attività di riabilitazione dei processi di apprendimento ha lo scopo in primis di potenziare le competenze che il paziente esprime in modo deficitario nell’ambito della lettura, della scrittura, del calcolo e del ragionamento numerico. Naturalmente, le variabili emotive e motivazionali vengono attentamente monitorate per garantire una presa in carico volta all’aumento del benessere generale del paziente.
Cosa è il DSA e quali elementi lo caratterizzano?
Il Disturbo specifico dell’apprendimento è un disturbo del neuro sviluppo con un’origine biologica (che interagisce con fattori genetici, epigenetici e ambientali), che si esprime in una condizione di funzionamento caratterizzata da difficoltà persistenti nel padroneggiare le competenze legate alla lettura, alla scrittura e all’ambito del numero. Tali aree di funzionamento possono essere compromesse in modo indipendente, ma con maggiore frequenza si incontrano persone con difficoltà estese a più ambiti di apprendimento.
Cos’è la Dislessia? Cosa sono le difficoltà di comprensione del testo?
La Dislessia è descritta da una difficoltà persistente nell’effettuare un’adeguata decodifica di un testo scritto; in altre parole, rappresenta la difficoltà di una persona nell’effettuare una lettura ad alta voce rapida e corretta. Le difficoltà di comprensione del testo, invece, sono legate al significato di quanto si decodifica: in altre parole, chi incontra difficoltà di comprensione non riesce a realizzare una rappresentazione mentale di quanto sta leggendo, per esempio non riuscendo a identificare le informazioni principali o a produrre inferenze.
Cos’è la Disortografia? Cosa sono le difficoltà di espressione scritta?
La Disortografia è descritta da una difficoltà persistente nell’effettuare una corretta trascrizione delle parole: la scrittura delle persone con questo disturbo è caratterizzata dalla presenza di un numero eccessivo di errori ortografici (per esempio, scambi, o inversioni, o omissioni di lettere, ecc). Chi incontra invece difficoltà nell’espressione scritta, non riesce a produrre un testo scritto originale che riesca a raggiungere efficacemente obiettivi comunicativi a causa, per esempio, di un cattivo uso della punteggiatura, delle strutture sintattiche, o per mancanza di coesione e coerenza nei contenuti, ecc.
Cos’è la Discalculia? Cosa sono le difficoltà nel ragionamento logico-matematico?
La Discalculia è descritta come una difficoltà nel padroneggiare il concetto di numero e nel manipolare attraverso procedure definite le grandezze e le quantità: le persone con Discalculia faticano ad applicare le procedure del calcolo di base, ma anche a effettuare corretti confronti fra le grandezze, a stimare risultati, ecc. Le difficoltà nel ragionamento logico-matematico coinvolgono in senso più ampio le capacità di applicare le procedure aritmetiche e matematiche a situazioni più complesse, come possono essere quelle rappresentate dalla soluzione di un problema.