Il Gruppo di Parola è uno strumento di sostegno per la famiglia che sta attraversando una separazione o un divorzio e che desidera dare al proprio figlio l’opportunità di affrontare più serenamente le trasformazioni familiari in atto.
Il Gruppo di Parola può aiutare i figli ad affrontare la separazione dei genitori con maggiore consapevolezza e serenità in quanto “parlare in gruppo”, in un ambiente accogliente e rassicurante, permette ai figli di condividere con il gruppo la fatica del cambiamento, i sentimenti e le paure legate alla separazione e al divorzio. Il Gruppo di Parola è costituito da 6/8 bambini o adolescenti, generalmente tra i 6 e i 12 anni, o adolescenti tra i 13 e i 16 anni i cui genitori sono separati (legalmente o solo di fatto) o divorziati, previa autorizzazione di entrambi i genitori alla partecipazione dei propri figli.
Il Gruppo di Parola prevede un incontro preliminare con i genitori per spiegare le finalità e la metodologia del lavoro che verrà svolto con i loro figli, cui seguono quattro incontri a cadenza settimanale di 90 minuti ciascuno solo con i figli. Al termine è previsto un incontro con tutta la famiglia.
Il gruppo si svolge alla presenza di una Psicologa, Psicoterapeuta esperta nella Conduzione di Gruppi di Parola.
Scheda di iscrizione
Informativa relativa al trattamento dei dati è consultabile nella sezione Policy privacy oppure è scaricabile tramite i seguenti link: Informativa minorenni.